
Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Con l’avvento di internet anche noi viaggiatori siamo diventati Smart o 2.0.
Basta usare cartine e avere mille fogli di prenotazioni che svolazzano, (PS le cartine a volte noi le usiamo ancora), è ora di utilizzare le App direttamente sul tuo smartphone.
E allora una domanda sorge spontanea, quali solo le App utili per viaggiare?
Molti travel blogger scrivono articoli con liste immense di App che dovresti utilizzare. A noi sembra una cavolata..
L’unico risultato che raggiungono con questi articoli è:
Vediamo allora quali sono le 11 app veramente utili per viaggiare che noi usiamo a cosa servono e perché dovresti usarle anche tu. Iniziamo!
La categoria più importante riguarda le App relative ai Trasporti o mappe offline.
Maps me è un app che userai ogni giorno durante il tuo viaggio. Una volta che la provi non puoi farne a meno, soprattutto dove non c’è internet!
Si tratta di un app di mappe completamente offline che aggiorna la tua posizione in tempo reale. Puoi scaricarla sia per IOS che per Android.
Perché dovresti usarla? per risparmiare internet mentre viaggi oppure per non perderti dove non c’è connessione. Noi la usiamo tantissimo per fare trekking perché mostra i sentieri cosa che google maps non fa!
Devi però fare attenzione e scaricare la mappa della regione che stia visitando quando sei Online prima di poterla usare offline. Infatti l’app è divisa per “regioni”, ad esempio in Italia c’è la mappa dedicata alla Sicilia, alla Sardegna, al Lazio etc.
Abbiamo scritto un articolo dedicato a Maps.Me. Puoi vedere come funziona in dettaglio leggendolo qui: Maps Me. Come usare la migliore app di mappe offline
Quest’anno è sempre con noi e la utilizziamo sia in fase di preparazione del viaggio sia durante il viaggio! Puoi scaricarla qui: IOS e Android.
In quest’app puoi inserire un punto di partenza ed un punto di arrivo, in qualsiasi paese del mondo, e otterrai come risultato il tragitto migliore che puoi fare con mezzi pubblici.
L’app include le opzioni:
Ti offre inoltre una stima del prezzo del biglietto e gli orari aggiornati di partenze e arrivi e stima del tempo di percorrenza.
Ultima cosa, ma non per importanza, ti rimanda ai siti ufficiali delle compagnie che passano per la tratta scelta per acquistare i biglietti o ottenere maggiori informazioni.
In questo modo già prima di partire saprai i nomi delle compagnie ufficiali, orari e ogni quanto tempo la tratta è servita da un treno o autobus.
Fidati, è l’app perfetta per organizzare gli spostamenti in viaggio.
PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:
Per noi è il miglior motore di ricerca voli; è completo, facile da usare e offre tantissimi filtri e le visualizzazioni dei voli per mese. Puoi scaricarla qui IOS e Android
Noi lo usiamo in combinazione con Google Flights e altri siti per delle ricerche minori.
Con l’avvento del Covid-19 è stata inserita una mappa aggiornata in tempo reale con le restrizioni da e per ogni paese. Se vuoi saperne di più puoi guardare il nostro video dedicato a fine articolo.
Oppure puoi leggere il nostro articolo sui migliori siti dove comprare biglietti aerei: Le migliori App per prenotare voli aerei
Un app imprescindibile sul tuo cellulare soprattutto per i viaggi on the road o se devi cercare gli orari di autobus, treni o metropolitane.
Nel caso in cui non hai internet puoi sempre usare Maps.Me.
Se hai l’IPhone non usare l’app Mappe della Apple ma affidati a Google Maps è molto più aggiornato.
Quest’app merita di essere menzionata se, come noi, sei un amante dei trekking. Noi la usiamo spesso per cercare sentieri o idee di trekking e poi “trasferiamo” le informazioni su maps.me
Perchè usiamo WikiLoc per fare le ricerche preliminari?
Perchè è un database che contiene tantissimi sentieri, con immagini, dati sulla durata, lunghezza e traccia GPS. l’unico problema è che si paga se vuoi usare le tracce e noi non vogliamo pagare.
Quindi studiamo i sentieri e le escursioni su Wikiloc poi usiamo Maps.Me per farle 😉
Ad ogni modo te la consigliamo e la puoi scaricare qui
Ora vediamo quali app aiutano te viaggiatore a trovare un tetto sotto il quale dormire. Noi usiamo Booking (abbiamo account genius con gli sconti) e Couchsurfing principalmente.
Meritano di essere menzionate Hostelworlds e Airbnb come siti utili ma che noi usiamo poco in questo momento.
Penso che sia poco da aggiungere su questa App ormai super famosa. Secondo noi è veramente il Top grazie alla sua offerta immensa di case, ostelli, hotel, appartamenti etc.
Molto comodo è il servizio genius offerto. Se infatti continui a prenotare con booking avrai sempre più sconti. è per questo che lo usiamo molto. Già da un pò di tempo ci becchiamo il 20% di sconto sistematico sugli alloggi.
Puoi scaricarla qui
Se viaggi in economia e vuoi incontrare gente locale allora devi provare couchsurfing.
Con questa app chiedi ospitalità a persone in tutto il mondo di forma gratuita. Chi ospita è di solito interessato a conoscere un altra persone e a farle da cicerone per la sua città. Approfittane ma non usare chi ti ospita come se fosse un albergo 😉
Risolto il problema del dormire vediamo quali sono le app utili per viaggiare e gestire i propri documenti.
I portafogli virtuali come App Wallet per il sistema IOS (apple) e PassWallet per Android sono perfetti per mantenere in un unico posto tutti i documenti di viaggio. Infatti ti permettono di tenere in un unico posto le:
I Wallet sono veramente utili e una volta che ti abitui ad usarli vedrai che comodità.
Come si aggiungono le varie carte? dipende.
le carte di credito e debito le puoi scannerizzare dall’app, mentre i biglietti aerei o le prenotazioni le puoi salvare dalla mail con cui ti arrivano aggiungendole al wallet o scannerizzando il QR code presente. Purtroppo non tutte le compagnie aeree o siti di prenotazione offrono questa opportunità.
La puoi scaricare qui.
Ma di cosa si tratta? Si tratta di un App che ti aiuta ad organizzare i tuoi progetti.
Con progetti si intende qualsiasi tipo di cosa; dalla tua giornata, al tuo lavoro fino al tuo viaggio.
è molto intuitivo e per questo stiamo iniziando ad usarlo, ma come funziona?
Devi creare un WorkSpace, per esempio noi abbiamo il workspace Viaggi. Dentro ad ogni Workspace crei diverse bacheche che si differenziano tra loro come ad esempio;
Dentro alla bacheca puoi creare varie liste tipo: Cose da vedere, Dove mangiare, Cose viste, sport da fare etc.etc.
All’interno di ogni lista puoi inserire una Task o una data o scriverci una nota. Sempre nel nostro esempio sotto la lista “cose da vedere” ci mettiamo Trekking al Roque Nublo e ci aggiungiamo la data del 16 aprile.
In questo modo hai una visione organizzata e ordinata del tuo viaggio e dei tuoi appuntamenti. Una volta fatto il trekking lo sposti nella lista “Cose già viste”.
Usato in questa maniera può essere molto utile per organizzare il tuo viaggio e tenere traccia di tutte le cose che hai fatto 😉
PS se stai pensando di andare alle Canarie e vuoi fare un bel trekking non puoi perderti quello al Roque Nublo. Trovi in questo articolo tutte le informazioni: Come arrivare al Roque Nublo. Il Monumento di Gran Canaria
Veniamo ora alla parte economica. Quali sono le app utile per gestire i soldi in viaggio?
Per prima cosa ti consigliamo di fare una carta Revolut.
Infatti queste carte ti permettono di ottenere ottimi tassi di cambio e di non pagare commissioni su prelievi o cambi in altre valute.
Una volta fatta una carta collegala al tuo conto corrente principali e usala in viaggio gestendola direttamente dal tuo smartphone 😉
Potrai gestire i tuoi soldi in tempo reale e istantaneo in tutto il mondo e pagherai pochissimi o nulli costi!
Leggi il nostro articolo dove parliamo di quali carte usare per risparmiare quando viaggi e come combinarle tra loro per massimizzare i benefici: Le migliori Carte per viaggiare all’estero
PS queste App ti fanno vedere in tempo reale il tasso di cambio con qualsiasi valuta, non ti sarà necessario scaricare altre applicazioni perché avrai tutto qui dentro 😉
Si tratta di una banca completamente online che offre 4 tipologie di piani molto interessanti e utili per i viaggiatori come te:
Al di là del piano che scegli, ogni conto Revolut, dallo standard al Metal, offre diversi vantaggi che ti permettono di gestire i soldi in maniera davvero veloce e agile:
Insomma può facilmente sostituire la tua carta/banca tradizionale anche quando non viaggi con grandi vantaggi per te.
Per concludere facciamo un breve riassunto di tutte le caratteristiche che abbiamo visto:
Veniamo ora Curve, una carta rivoluzionaria che non è né una classica carta di credito, né di debito e neppure una prepagata. Si tratta infatti di una Carta Contenitore che rivoluzionerà il tuo modo di gestire carte e denaro.
Ti diciamo la verità, all’inizio eravamo molto scettici e non lo capivamo a pieno, però ora che la utilizziamo tutto si è rivelato più semplice del previsto.
Devi pensare a Curve come un Portafoglio racchiuso in una carta Fisica (ed in un app). Infatti alla tua carta Curve puoi collegare tutte le tue carte Visa e Mastercard (per ora solo questi due circuiti) e decidere, ogni volta che acquisti o prelievi, da quale carta collegata prelevare i fondi.
Ti faccio un esempio per capirci meglio:
I motivi per cui questa carta online per viaggiare risulta davvero utile sono principalmente 3:
Non ti sembrano 3 buoni motivi per averla? per noi lo sono!
Ma non è finita qui, come Revolut e N26 puoi scegliere tra 3 piani differenti
Per riassumere, i diversi piani offerte dal servizio Curve hanno diverse caratteristiche:
Ad un vero viaggiatore non può mancare l’app Splitwise.
Perfetta per tenere traccia delle spese e se viaggi in gruppo ti permette di inserire gli acquisti e ti dice in tempo reale quanti soldi ti deve il tuo amico Alessandro.
Tenere dietro ai conti non è mai stato così facile. Noi la usiamo sempre e quando viaggiamo in compagnia è perfetta così ognuno sà quanto ha speso durante il viaggio.
Che ne pensi di queste App? Tu le usi? facci sapere se usi altre App utili per viaggiare o Seguici sui nostri canali social.
Forse ti potrebbero interessare questi articoli:
A presto amico e viva la vita!
Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal
Grazie Mille 🙂
La montagna ci ha dato alla Testa
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
GUATEMALA LA CULLA DEI MAYA Un’autentica avventura nel Cuore del Mondo Maya tra Vulcani, fiumi azzurri e la giungla che nasconde città perdute Richiedi Preventivo
Il Monte Malaina è la seconda vetta più alta dei Monti Lepini, nel Lazio. Seconda solo all’iconica cima Nardi (il Semprevisa), con i suoi 1480m,
Si hai letto bene, il Cammino dei 3 Villaggi è il cammino più piccolo d’Italia! Ma in che senso? E’ lungo solo 20km! Il che
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi